venerdì 19 febbraio 2016

L'elettricità

Ogni giorno più volte azioniamo un interruttore per per svariati scopi: illuminare una stanza, accendere la televisione, avviare un computer...

La corrente elettrica è ormai di fondamentale importanza per molte operazioni della nostra vita quotidiana. Ma vi siete mai chiesti: cos'è l'elettricità?

Per comprendere cosa sia l'elettricità bisogna prima sapere cos'è la “materia” e come essa è costituita. La materia è tutto ciò che compone l'universo, dal mondo animale a quello vegetale e minerale.

Sappiamo già che la materia si può trovare allo stato solido (le rocce), allo stato liquido (l'acqua) o allo stato gassoso (l'ossigeno). Ma al di là dello stato fisico in cui si trova la materia, una cosa importante da sapere è che essa è composta da tante piccole particelle, le cosiddette “molecole”, e che le molecole a loro volta sono composte da particelle ancora più piccole, gli “atomi”.
La struttura dell'atomo è simile a quella del sistema solare. Al centro del sistema solare troviamo il sole, mentre i pianeti gli girano intorno seguendo un percorso chiamato orbita.

Allo stesso modo al centro dell'atomo vi è il “nucleo”, che costituisce tutta la massa materiale dell'atomo.

Il nucleo è composto dall'insieme di “neutroni” (senza carica elettrica) e “protoni” (con carica elettrica positiva +). Attorno al nucleo ruotano ad alta velocità gli “elettroni” (con carica elettrica negativa -) descrivendo delle orbite ellittiche.

Gli atomi sono elettricità pura!

Quindi l'elettricità è presente in tutta la materia; l'elettricità è parte anche di noi.

Nessun commento:

Posta un commento